Gruppo motore per veicoli elettrici 

Per i motori elettrici di alte prestazioni, pesi e spazi sono fondamentali. I collanti strutturali sono la soluzione perfetta per gli assemblaggi, perché ottimizzano la leggerezza degli alloggiamenti di incollaggio dei magneti, dei cuscinetti a sfere o volventi, oltre a proteggere e isolare gli avvolgimenti delle bobine. 

Per queste applicazioni sono necessari collanti strutturali di bassa viscosità con elevate capacità di adesione ai metalli. Non essendo i metalli permeabili ai raggi UV, Panacol ha sviluppato collanti con doppio meccanismo di polimerizzazione.  Questi collanti strutturali polimerizzano principalmente con la luce UV nelle zone esposte e permettono un’immediata movimentazione delle parti incollate. Successivamente con un secondo meccanismo di polimerizzazione anaerobica o con l'umidità ambiente polimerizzano anche nelle aree in ombra. Questi collanti sono la soluzione ideale per l'incollaggio di ferriti, acciai, o per le applicazioni di bloccaggio di viti e filettature.

Inoltre le gamme Panacol comprendono anche resine strutturali appositamente formulate per applicazioni di filament winding o wrapping di componenti mecanici, quali alberi rotore per motori elettrici ibridi e scaricatori di sovratensioni ad alta tensione. Queste resine sono progettate per materiali come il CFRP (polimero rinforzato con fibra di carbonio) o il GFRP (polimero rinforzato con fibra di vetro). 

Panacol offre gamme complete di tecnologie adesive e resine a polimerizzazione rapida, che offrono caratteristiche uniche, per rispondere al meglio alle sfide dell'assemblaggio dei motori elettrici di ultima generazione.  Le proprietà dei collanti e delle resine includono un'ampia scelta di resistenze all’allungamento alla rottura, elevate Tg per eliminare i giochi e migliorare le resilienze, per soddisfare i requisiti operativi di statore, rotore e magneti a temperature elevate, shock, e vibrazioni.

Le gamme dei prodotti Panacol davvero ampia, comprende collanti strutturali epossidici a 1 e 2 componenti. Nonchè collanti, sigillanti e coatings UV a doppia polimerizzazione, ideali per le varie applicazioni di assemblaggio e protezione, tipiche negli assemblaggi di motori elettrici moderni.

Il collante è evidenziato in colore Azzurro, e mostra un’incollaggio tipico di magneti in un motore elettrico.

Nella tabella seguente è riportata una selezione di collanti e resine ideali per ottimizzare l'assemblaggio dei motori elettrici. Altri prodotti e soluzioni specifiche per diverse applicazioni sono disponibili su richiesta. 

Le schede tecniche possono essere scaricate cliccando sul nome del prodotto.

 
Adesivo Viscosità [mPas] Base Indurimento* Caratteristica
Vitralit® 4282 mod2 500-600 acrilica UV, anaerobic Adesivo UV anaerobico
Colore verde chiaro
Vitralit® UD 1405 250-450 resina epossidica UV
VIS
post-curing termico
Ideale per avvolgimenti in fibre composite rinforzate di componenti elettrici
Ottime proprietà bagnabilità fibre
Eccellente resistenza alle alte temperature
Eccellente isolamento elettrico
Solvent-free
Vitralit® UC 1406 250-450 resina epossidica UV
VIS
Ideale per avvolgimenti di rinforzo in fibre composite di componenti elettrici
Ottime proprietà bagnabilità
Eccellente resistenza alle alte temperature
Eccellente isolamento elettrico
Solvent-free
Vitralit® UC 1407 1 500-2 000 (Rheometer, 25°C) resina epossidica UV
Ideale per avvolgimenti in fibre composite rinforzate di componenti meccanici
Ottime proprietà bagnabilità fibre
Eccellente resistenza agli shock
Eccellente resistenza aggressivi chimici
Solvent-free
Vitralit® UD 4292 F 40-70 (LVT 25°C, Sp. 2/30 rpm) acrilica UV, VIS, anaerobico Viscosità capillare
Fluorescente bluastro
Elevata TG
Meccanismo indurimento secondario anaerobico
Structalit® 5858 82 000-100 000 (Rheometer, 25 °C, 10s^-1) epossidica termico Colore blanco, ottima adesione ai metalli
resistente agli urti,
elevato allungamento a rottura
Structalit® 8801 30 000-45 000 (LVT, 25°C, Sp. 4/6 rpm) epossidica termico Resistente agli oli, ai grassi lubrificanti e ai carburanti.
"Collassamento controllato"
Colore beige
Certificata medicale norme ISO 10993-5
Structalit® 8838 6 500-7 500 (Rheometer, 25°C, 20s^-1) epossidica termico Colore nero, composto per il riempimento flessibile,
Eccellenti proprietà di defluizione

*UV = 320 - 390 nm          VIS = 405 nm