Colla UV
Le colle UV sono adesivi sia di base acrilica, sia di base epossidica che polimerizzano e quindi induriscono quando vengono irraggiati con specifiche sorgenti di luce UV. Queste colle uv sono sempre più apprezzate per le moderne applicazioni industriali, perché polimerizzano « on demand » e in pochi secondi, consentendo alti rendimenti produttivi.
Esse possono essere indurite con entrambe le tecnologie di lampade UV, sia del tipo ad arco, sia col la recente tecnologia UV a LED. A differenza delle sorgenti di luce a LED che emettono una luce monocromatica, le lampade ad arco emettono un ampio spettro luminoso. Per l'indurimento dei collanti UV, le lampade ad arco impiegano contemporaneamente una porzione UV dello spettro luminoso con diverse lunghezze d'onda, mentre l’emissione luminosa dei LED UV è ridotta ad una specifica lunghezza d'onda.
Molti di questi adesivi fotopolimerizzabili sia acrilici che epossidici, polimerizzano anche con la luce visibile nella lunghezza d'onda di 405 nm o superiore. Questa è necessità molto sentita, per esempio, per l’incollaggio dei materiali plastici di nuova generazione UV bloccati.
Panacol offre una gamma di adesivi a polimerizzazione UV della serie Vitralit®. Le lampade UV/UV LED adatte sono disponibili presso il nostro partner Dr Hönle.
Grazie alla nuova tecnologia "Black&Light", gli adesivi a base di resina epossidica nera possono ora essere polimerizzati in strati spessi esclusivamente con la luce UV. Questa nuova tecnologia Black&Light consente una polimerizzazione completa con la luce UV senza dover ricorrere a meccanismi di polimerizzazione secondari. Ulteriori informazioni su questi adesivi sono disponibili alla voce Black&Light.
Gli adesivi UV sono particolarmente adatti quando è richiesta una polimerizzazione rapida.
Panacol produce una vasta gamma di colle UV della serie Vitralit®.
Ulteriori informazioni sugli adesivi ad indurimento con i LED sono disponibili sul nostro sito web alla voce "Adesivi LED".
Le lampade UV/UV LED adatte sono anch’esse realizzate dalla nostra capogruppo partner Dr. Hönle.