Resine UV sigillanti liquide per CIPG

Nel mondo industriale sempre più spesso le sigillature avvengono mediante l’uso di “guarnizioni” liquide. Due sono le tecnologie comunemente utilizzate: FIPG “formazione di guarnizione in situ” (formed in place gasket), oppure CIPG “guarnizione polimerizzata in situ” (cured in place gasket). 

Le resine UV sigillanti applicate allo stato liquido sono particolarmente adatte per ottenere guarnizioni sigillanti di parti con geometrie difficili, che non possono essere sigillate in modo affidabile con guarnizioni convenzionali, stampate o nastri di tenuta. Rispetto ai sigillanti siliconici, resine UV sigillanti induriscono estremamente più rapido. E con resine UV sigillanti le singole parti possono essere sigillate e assemblate in rapida successione, quindi permettono delle reali produzioni in linea senza attese.

Le guarnizioni ottenute dalle resine UV sigillanti offrono un bassissimo compression set. Cioè dopo essere state sottoposte a compressione anche per lunghi tempi, ritornano praticamente alla loro forma e dimensione originale.

Le guarnizioni cured-in-place ottenute con resine UV sigillanti proteggono i componenti elettronici sensibili da polveri conduttive, umidità, sostanze aggressive e/o temperature. Sono utilizzate nell'illuminotecnica, nell'industria elettrica ed elettronica o nel campo dell'elettromobilità. Le aree di applicazione tipiche dei CIPG sono le unità di controllo elettronico (ECU), le telecamere, i sensori, i caricabatterie di bordo (OBC), le unità di commutazione (ad esempio BDU - Battery Disconnect Units), e nella fabbricazione di diodi laser.

Le resine UV sigillanti CIPG vengono applicate direttamente lungo/attorno alle parti e poi polimerizzate prima dell’assemblaggio. A differenza della tecnica FIPG, nel processo CIPG le parti o i coperchi possono essere assemblati subito dopo la polimerizzazione delle resine stesse. E la contro pressione superficiale dei cordoli CIPG crea l’effetto tenuta. Inoltre, avendo i cordoli di guarnizione ottenuta CIPG un'adesione maggiore e migliore sull’alloggiamento dove sono stati applicati, sono possibili processi di smontaggio più facili e più frequenti senza il rischio di danneggiare le guarnizioni così ottenute. I CIPG sono quindi guarnizioni smontabili che possono essere utilizzate più volte.

Tenuta liquida su componente metallico FIPG CIPG

Le resine UV sigillanti CIPG sono guarnizioni liquide, polimerizzate mediante luce UV.

Fatti e numeri:

Vitralit®
- Colle uv


Download:

Flyer "Light Curing CIPGs" (pdf) 

Nella tabella seguente è riportata una selezione di resine UV e di collanti/sigillanti elastici e flessibili adatti anche come sigillanti liquidi o CIPG per la sigillatura di involucri.

Le schede tecniche possono essere scaricate cliccando sul nome dell'adesivo.

Adesivo/guarnizioni liquide Applicazioni Viscosità [mPas] Base Indurimento Caratteristica
Vitralit® 5140 VT fissaggio componenti,
incapsulaggio sensori,
automotive, aerospace,
incollaggio lenti,
incollaggio parti plastiche,
sigillatura display
5 000-10 000 (Rheometer, 25°C, 10s^-1) acrilica UV, VIS Alta viscosità,
Superficie asciutta,
Flessibile e antistrappo,
Elevata resistenza agli stress termici,
Trasparente non ingiallente
Vitralit® CIPG 60101 realizzazione guarnizioni in situ
CIPG
30 000-60 000 (Rheometer, 25°C, 5s^-1) acrilica UV, VIS estremamente flessibile
tissotropico
allungamento e memoria eccezionali
resistente all'umidità
privo di adesività
Vitralit® CIPG 60102 realizzazione guarnizioni in situ
materiale CIPG
Potting
15 000-40 000 (Rheometer, 25°C, 1s^-1) acrilica UV, VIS Flessibile, elastica, guarnizione liquida,
Elevata resilienza, facile da applicare
Rapida polimerizzazione con luce UV

*UV = 320 - 390 nm          VIS = 405 nm