Incollaggio dei perimetri e degli spigoli

Per gli incollaggi dei perimetri e degli spigoli Panacol ha progettato speciali collanti che contribuiscono alla stabilità di componenti sensibili, alti e pesanti, come condensatori o celle di batterie assemblate sui circuiti stampati. Questi adesivi per perimetri e spigoli assicurano la riduzione delle sollecitazioni nelle connessioni elettriche, anche in presenza di carichi elevati, di urti e vibrazioni, resistenti a innumerevoli cicli di fatica. Offrono un'elevata capacità di aggrappaggio adesiva e un'ottima resistenza alle temperature e agli agenti chimici.

La maggior parte degli adesivi per perimetri Panacol sono composti stabili a polimerizzazione UV che, a seconda del modello, possono anche post-polimerizzati termicamente nelle zone d'ombra. Grazie alle basse temperature di polimerizzazione, sono adatti anche per componenti sensibili alle alte temperature. Successivamente e durante la polimerizzazione hanno un comportamento ideale di bassi ritiri. 

A richiesta, questi collanti sono disponibili anche in colorazione rossa o fluorescente, per garantire una qualità e un controllo visivo dell'applicazione ottimale. La colorazione rossa o la fluorescenza rendono facilmente individuabile e controllabile la qualità dell'incollaggio su ogni singolo componente, anche nelle produzioni di massa. Il colore rosso, in particolare, risalta visivamente sulla maggior parte dei PCB verdi.

Nella tabella seguente è riportata una selezione di adesivi Panacol adatti all'incollaggio di bordi o angoli. Altri prodotti o soluzioni personalizzate sono disponibili su richiesta.

Corner Bonding

Incollaggi di rinforzo laterali di SMD (in alto) e di celle batterie (immagine in basso) 

Per scaricare le schede tecniche (TDS), cliccare sul nome dell'adesivo.

Collanti Viscosità [mPas] Base Indurimento* Caratteristica
Structalit® 5705 7 000-12 000 epossidica termico Collante nero, giallo fluorescente,
rilavorabile oltre i 150°C, jettable,
a basso contenuto di alogeni, molto adatto come adesivo per l'incollaggio dei bordi
Vitralit® 1671 9.000-14.000 resina epossidica UV, post-curing termico Alta viscosità per realizzazioni "frame" di contenimento
Elevata purezza ionica
Resina di grado elettronico
Alta conducibilità termica
Basso assorbimento acqua
UL94 HB test superato
Vitralit® 4731 VT 4,000-8,000 acrilica UV, VIS Medio alta viscosità
Superficie asciutta
Flessibile e antistrappo
Eccellente adesione a molteplici materiali plastici
Vitralit® 6104 VT 8 000-17 000 (Rheometer, 25°C, 10s^-1) acrilica UV, post-curing termico Elevata adesione ai metalli e plastiche
Alta viscosità tixo
Anche di colore rosso per inspezione visiva
Apprezzabile conducibilità termica

*UV = 320 - 390 nm          VIS = 405 nm